Ottimizzare un negozio online è molto diverso dal modo in cui un webmaster di solito gestisce promozioni online per i siti web non commerciali quali blog, forum, directory ecc , infatti elaborare una strategia valida per i siti di e-commerce di successo può essere molto impegnativo, soprattutto se la società sta lavorando sotto un vincolo di mercato. Il mezzo più efficace ed economico rimane attraverso i, cosiddetti, contenuti SEO, ma, tutto ciò, non è sufficiente e abbiamo bisogno di altri mezzi di marketing che devono essere attuati al fine di rendere un sito di e-commerce fonte di forti guadagni.
Vediamo quali potrebbero essere i motivi per cui gli e-commerce possono essere considerati una vera e propria una sfida:
- Linking, volontaria o naturale, non è una soluzione preferibile a tutti.
- Le idee presentate nel contenuto sono limitate, soprattutto se l'obiettivo è unicamente approvando beni fisici.
- I volumi di pagine che devono essere ottimizzate sono poche. La maggior parte dei siti di e-commerce hanno una pagina di destinazione separata per ogni prodotto e ogni pagina è diretta verso un particolare segmento di sole persone. Ottimizzando ogni pagina si possono ottenere grandi risultati ma il lavoro è lungo e noioso.
Quindi, ecco alcuni modi che si possono utilizzare per avere una buona ottimizzazione on-site in modo da portare più traffico verso il nostro sito e-commerce:
- Aumentare il traffico web - Utilizzando commenti generati attraverso gli utenti possiamo aiutare a mettere il sito di e-commerce nei "pensieri" delle persone, perché se riusciamo a far veicolare il nostro sito il più possibile, magari "istigando" i commenti allora possiamo ottenere buoni risultati nei motori di ricerca anche perché, questi, sono noti per utilizzare le attività dell'utente come mezzo di posizionamento di un sito. Dobbiamo pensare anche di promuoverlo via Twitter, Facebook, Google Plus, feed RSS, email marketing perché tutto questo contribuirà, in modo significativo, a portare traffico al sito.
- Aggiornare la home page - La home page è la prima pagina che ogni utente vede ed è un'indicazione di ciò che il sito è costituito. La home page deve essere aggiornata continuamente e "colpire nel segno" al fine di attirare più visitatori.
- Targeting per parole chiave - Le parole chiave assegnate dovrebbero essere del tutto pertinenti a quello che realmente offriamo, e ricordiamoci che possiamo, anche, sfruttare le meta description. Per esempio, mentre la vendita di un telefono cellulare, se la parola chiave potrebbe essere "vendita telefoni cellulari a prezzi accessibili", la pagina di categoria potrebbe essere: "brand" Cellulari economici "nome"; la pagina del prodotto sarebbe 'acquistare telefoni "modello" "brand' e le informazioni Pagina avrebbe le parole chiave '"brand" specifiche "modello".
- Ottimizzazione del prodotto - Utilizzare le parole chiave mirate nella descrizione del prodotto, così come le caratteristiche di testo alternativo delle immagini dei prodotti. Questo aiuta ad aumentare la pertinenza della valutazione delle pagine.
- Rimozione di contenuti duplicati - L'URL è molto importante in un sito e deve essere reindirizzato attraverso un singolo URL. Ad esempio la versione con il www. e senza il www. iniziale deve reindirizzare alla stessa pagina. Inoltre, possiamo utilizzare Copyscape per determinare se il contenuto della pagina è unico o una replica di un altro fornitore che vende lo stesso prodotto.
- Creare pagine linkabili - Nel limite del possibile bisognerebbe creare contenuti di altissima qualità e utili all'utente perché questo potrebbe generare non solo l'interesse degli utenti ma potrebbe rendere al sito un aspetto migliore e magari diventare un punto di riferimento del settore. Ecco perché diventa fondamentale aggiungere pagine delle risorse, link blog e materiale scaricabile rende il sito più interessante dal punto di vista del "compratore/visitatore".
- Widget - Far sapere ai clienti quali elementi sono correlati, recenti etc possiamo usare dei widget creati ad hoc.
- Aggiungi dei video - Un video aiuta a generare traffico attraverso la universal search e un post con il video all'interno del sito migliora la visibilità del sito.
- Aggiungi funzioni di ricerca - Costruire l'usabilità del sito dipende molto dalla facilità con cui le informazioni si possono trovare da parte degli utenti anche meno "evoluti". Le impostazione di una funzione di ricerca rende più facile per un visitatore di navigare attraverso il sito e aumentare le vendite.
Riassumendo possiamo dire che la creazione di widget per il tuo sito e-commerce, lo sviluppo di una interfaccia semplice e consentendo meccanismi di condivisione sul sito possono aiutare a indirizzare più traffico verso il nostro sito, che a sua volta alla fine aiuterà a generare più lead e li converte in vendite, è una delle strade da percorrere quando abbiamo un sito e-commerce.
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